APPLICATION MANAGEMENT

Fiditalia

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FIDITALIA

Dopo aver effettuato, nel 1998, la migrazione del sistema informativo da Mainframe ad IBM AS400, Sior ha continuato ad assistere Fiditalia con la presenza, presso la sua sede, di proprio personale esperto che ha fornito supporto informatico ad ampio raggio, nelle varie aree di settore del credito al consumo, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio, leasing, ecc.

Da Ottobre 2012 è stato allestito un Technical Competence Center presso la sede di SIOR di Varese, formato da un team di Analisti Funzionali e Analisti Tecnici (programmatori) di grande esperienza che, a tempo pieno, garantiscono il servizio di Application Management da remoto al Cliente Fiditalia.

Tale servizio comprende le seguenti attività:

• Il Supporto Utente, che comprende l’attività di assistenza sull’utilizzo delle funzionalità
operative del sistema, a fronte delle richieste inoltrate dagli utenti. Tale supporto viene
erogato ai circa 200 utenti siti nella sede di Milano ed ai circa 300 utenti delle filiali
di FIDITALIA;

• La Manutenzione Correttiva, che comprende l’attività di correzione dei malfunzionamenti
del sistema segnalati dagli utenti;

• Il Monitoraggio delle procedure batch più critiche, a fronte di segnalazioni prodotte dall’area
applicativa di Fiditalia ed attività di estrazione dati periodiche su richiesta;

• La Reperibilità notturna per la risoluzione di anomalie bloccanti nelle procedure serali
di fine mese;

• La Razionalizzazione e Normalizzazione degli ambienti di sviluppo e produzione, allo scopo
di eliminare sovrapposizioni e ridondanze fra i diversi moduli componenti il Sistema Informativo
del cliente e facilitarne l’attività manutentiva;

• La Stesura di adeguata Documentazione allo scopo di garantire l’assoluta condivisione delle
conoscenze sulle procedure ed i workflow operativi;

• La Manutenzione Evolutiva che comprende le attività di sviluppo per il miglioramento continuo
delle applicazioni, secondo i piani definiti con i responsabili IT del Cliente;

• Lo Sviluppo di nuovi progetti, definiti e pianificati con i responsabili IT del Cliente;

• La Manutenzione Proattiva, che realizza fasi di assessment con l’obiettivo di identificare
e proporre al cliente nuovi scenari evolutivi per migliorare ed adeguare le funzionalità delle
procedure alle esigenze del Cliente.